Ubuntu Touch: l’applicazione Clock

Di - 7 June 2013 - in
Ubuntu Touch Clock App

All’inizio di quest’anno, Canonical ha presentato Ubuntu per smartphone, seguito un mese dopo da Ubuntu per tablet. Questa nuova versione sta creando molto interesse negli utenti della distribuzione GNU/Linux sudafricana e molti sono gli sviluppatori che si stanno dando da fare per portare alla maturità questo progetto per dispositivi mobili. Con questo articolo comincia una collana di incontri atti a presentare le cosiddette Core Apps, le applicazioni che saranno il cuore di Ubuntu Touch, e fare il punto del loro stato di sviluppo.

Cominciamo dall’applicazione Clock, sicuramente indispensabile in un telefono. Questa applicazione ha un design pulito e molto intrigante, ma vediamo quali sono le sue funzionalità.

Alba e tramonto

Ubuntu Touch Clock AppUbuntu Touch Clock AppUbuntu Touch Clock App

Recentemente è stata aggiunta una interessante caratteristica che permette di visualizzare gli orari di alba e tramonto del Sole nel giorno corrente. Per farlo basta toccare sull’orologio e questo lascerà spazio alle informazioni richieste. Ad un secondo tocco sarà mostrato nuovamente l’orologio.

Tramite la barra degli strumenti, che si può mostrare con uno swipe dal bordo in basso verso l’alto, possiamo impostare la nostra località, in modo tale che l’applicazione sappia generare gli orari di alba e tramonto esatti.

Sveglia

Ubuntu Touch Clock AppUbuntu Touch Clock AppUbuntu Touch Clock App

Gli sviluppatori dell’aplicazione Clock stanno ancora aspettando la realizzazione di una piattaforma API (Application Programming Interface) che supporti la registrazione di sveglie che possano funzionare anche quando l’applicazione Clock non è attiva. Anche se questo sistema non è ancora pronto, gli sviluppatori stanno lavorando duramente all’interfaccia di gestione delle sveglie. Il loro approccio è minimale e intuitivo: basta trascinare la lancetta delle ore e dei minuti per impostare l’orario interessato, quindi premere su “Fatto” al centro. Altre opzioni ci permettono di gestire la ripetizione della sveglia, la suoneria da utilizzare e la vibrazione.

In realtà tutto ciò non funzionerà finché le API non saranno pronte, ma è comunque possibile vedere come ciò viene presentato all’utente e quanto semplice è utilizzare questa funzione.

Timer

Ubuntu Touch Clock AppUbuntu Touch Clock AppUbuntu Touch Clock App

Ubuntu Touch Clock AppUbuntu Touch Clock App

Così come per la sveglia, impostare un timer è molto semplice ed intuitivo. A differenza della sveglia, il timer già funziona.
Per impostare un timer basta far scorrere il dito attorno all’orologio in modo da definire i secondi desiderati, poi ripetere la stessa cosa con i minuti. Se si effettua più di un giro attorno all’orologio nella parte relativa ai minuti, allora saranno aggiunte le ore.

Un’altra funzionalità molto interessante permette di definire timer personalizzati che possiamo utilizzare ripetitivamente. Per farlo basta rivelare la barra degli strumenti (con uno swipe dal bordo inferiore verso l’alto) e premere la voce “Add Preset”, dopodiché ossiamo impostare la durata come indicato sopra.

Cronometro

Ubuntu Touch Clock AppUbuntu Touch Clock AppUbuntu Touch Clock App

Ubuntu Touch Clock AppUbuntu Touch Clock App

Arriviamo finalmente all’ultima funzionalità, non meno importante delle altre. Ovviamente il cronometro si può avviare, fermare e resettare, altrimenti sarebbe inutile. Il vantaggio di questa applicazione è che permette di segnare i giri finché il cronometro scorre, tenendo traccia di tutti in modo da poterli vedere sia finché il cronometro è ancora in funzione sia dopo.

Design

Ubuntu Touch Clock App Design

Lo scorso mese il Design Team di Ubuntu ha pubblicato dei concept visuali che hanno riscosso successo tra gli utenti. Il design completo è stato inviato la scorsa settimana agli sviluppatori dell’applicazione Clock, così che possano cominciare ad integrarlo in modo tale che l’orologio abbia la nuova interfaccia completamente funzionante in poche settimane.

Roadmap

Ubuntu Touch Clock App Release Schedule

Voglio concludere con una panoramica dei rilasci futuri, che porteranno ad avere un’applicazione completa e stabile in tempo utile. Possiamo subito notare che la versione Alpha è stata rilasciata il mese scorso, mentre per il prossimo mese è previsto il rilascio come Beta. Lo scopo finale è quello di rilasciare la versione 1.0 prima di Ottobre, mese che vedrà il rilascio di Ubuntu 13.10 Saucy Salamander. In particolare possiamo notare che il rilascio stabile è previsto per Agosto, ma sono indicate anche delle attività di sviluppo successive, che serviranno ad accompagnare il progresso dell’applicazione.

Via | Michael Hall

Leave a Reply

Mattia Migliorini Articolo scritto da

Studente di informatica presso l'Università di Padova, web designer, amante di Linux e dell'open source in generale. Membro di Ubuntu e di 2viLUG, da gennaio 2012 è collaboratore di Engeene.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: