Un Doodle per Franz Kafka

Di - 3 July 2013 - in
Post image for Un Doodle per Franz Kafka

Il Doodle di oggi è dedicato al 130° anniversario della nascita di Franz Kafka, scrittore austro-ungarico (in seguito cecoslovacco).
Come tutti sanno Kafka è considerato uno dei maestri della letteratura del ’900. Le sue opere sono ricche di riflessioni filosofiche, perlopiù incentrate sulla tematica dell’angoscia dell’esistenza.

Kafka amava molto esprimere (o non esprimere) le sue tematiche attraverso l’allegoria. Celebre ad esempio è il romanzo “La Metamorfosi” (Die Verwandlung) che descrive la trasformazione di un uomo in scarafaggio ed il conseguente totale rifiuto di lui da parte di chiunque, compresa la sua famiglia (eccetto la sorella). Il senso di alienazione sociale presente in quest’opera è grande, così come l’angoscia dell’abbandono dell’individuo.

Il Doodle si ispira proprio a questo romanzo e rappresenta Gregor, il personaggio principale, che nelle fattezze di scarafaggio apre la porta della sua stanza -la lettera “O” del logo- per recarsi in ufficio (tentativo meramente fallito nel libro). Sulla lettera “L” del logo è presente una mela che dovrebbe essere un’allusione alla morte di Gregor, ucciso dal padre con una mela scagliatagli e conficcatasi nel fianco.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: