Un Monopoli dedicato ad Alan Turing

Di - 11 September 2012 - in

Google continua la campagna commemorativa nei confronti del genio della matematica Alan Turing, dedicandogli una propria ed unica edizione del gioco da tavolo Monopoli. Non è infatti la prima volta che Google si impegna al fine di ricordare quanto sia stato importante Turing per lo sviluppo dell’informatica e delle tecnologie; nell’estate 2011  l’azienda si è per l’appunto inserita nel progetto di restaurazione del Bletchley Park, e proprio lo scorso giugno ha celebrato i 100 anni del matematico con un apposito doodle ed un articolo nel blog ufficiale.

Questa edizione speciale di Monopoli racconta la storia di Turing ed è stata personalizzata con località ed interessi centrali nella sua vita.  Tra i luoghi presenti, possiamo citare  Warrington Crescent, Sherborne School, Hut 8 e Kings College.

L’origine del tabellone di questa edizione di Monopoli risale a William Newman, figlio di Max Newman, che fu mentore di Alan Turing. Turing era convinto che tramite un codice matematico, fosse possibile vincere ogni partita di Monopoli. Quando venne a sapere che William aveva disegnato questa particolare versione del gioco da tavolo, provò a scontrarsi con l’allora giovanissimo autore, contro il quale però perse smentendo la sua teoria.

Turing Original board INSERT

Nella confezione, assieme al tabellone di gioco, troviamo:

  • una replica disegnata a mano del tabellone originale, completa delle regole stilate da William;
  • foto della famiglia Turing, mai pubblicate prima;
  • banconote con stampata l’effigie di Turing (ricordiamo che è ancora in atto la petizione per stampare l’immagine di Turing sulle reali banconote da 10£):
  • casette e appartamenti (gli edifici che ospitavano i matematici e la strumentazione del Bletchley Park) al posto delle case tradizionali e degli hotel;
  • la storia del tabellone e le spiegazioni sulle varie caselle.

Questa versione dedicata a Turing è stata sviluppata da Winning Moves e Bletchley Park in collaborazione con le famiglie Newman e Turing, mentre Google ha finanziato solamente il lancio della prima edizione. Per chi fosse interessato, è possibile acquistare il gioco al prezzo di 29.99£ più spese di spedizione, presso il sito ufficiale di Bletchley Park.

La redazione di Googlab ha prontamente acquistato una copia, il cui arrivo è previsto per gli inizi di novembre. Nel momento in cui ci verrà consegnato il pacco, procederemo con un unboxing video per mostrare nel dettaglio il contenuto della scatola.

Leave a Reply

Riccardo Rizzo Articolo scritto da

Studente di informatica a Padova, appassionato di tecnologia, videogiochi e musicista a tempo perso.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: