Uno sviluppatore propone l’utilizzo di GNOME 3.8 per Ubuntu 14.04 LTS

Di - 4 October 2013 - in
Post image for Uno sviluppatore propone l’utilizzo di GNOME 3.8 per Ubuntu 14.04 LTS

Sebastien Bacher ingegnere di Canonical ha da poco scritto un messaggio sulla mailing list di Ubuntu piuttosto interessante. Bacher propone di continuare ad utilizzare GTK e GNOME 3.8 anche per i prossimi cicli del sistema operativo (Ubuntu 14.04 LTS).  Le motivazioni sono diverse ma il fattore determinante sembra essere l’impegno richiesto, in termini di uomini, da Ubuntu Touch. Il team responsabile dei prodotti Desktop sembra essere decimato e il rilascio dell’edizione supportata per 5 anni (LTS) richiede molto lavoro. Si potrebbe finire a garantire soltanto la riparazione di alcuni bug. Il team di sviluppo di RedHat avrebbe in cantiere l’uso di GNOME 3.8 per uno dei prossimi OS aziendali, cosa che darebbe sostegno alla proposta di Bacher. Nonostante questa possibilità garantisce anche la crescita in termini qualitativi di Ubuntu, l’ipotesi è un po forzata. Il sistema Linux più diffuso infatti risulterebbe indietro di ben due versioni dato che GNOME 3.10 è appena uscito, il prossimo sarà il 3.12. Questo avrebbe devastanti ripercussioni anche sulla derivata dedicata al mitico ambiente desktop (Ubuntu Gnome).

Sebbene sia solo un’idea, la proposta la dice lunga sull’aria che si respira nella divisione Desktop. Il team di sviluppo gioca con un uomo in meno dato che Bacher ha fatto chiarezza sulle proprie motivazioni.

Fonte | WebUp8

Leave a Reply

Emanuele Boncimino Articolo scritto da

Web designer, sviluppatore, tech specialist ed Android Guru: sono gli obiettivi che vorrebbe raggiungere nel lungo termine. Mantiene un ottimo grado di conoscenza del mondo racimolando news estere. Sempre alla ricerca di sfide che possano nutrire la propria mente: Engeene è tra queste.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: