Video RAI, Mediaset, La7 su Linux: si può

Di - 12 November 2013 - in
Video RAI, Mediaset, La7 su Linux

Linux è un sistema operativo sicuramente degno di nota, ma alcuni problemi per gli utenti ci sono, spesso a causa della poca considerazione di aziende che offrono servizi. Oggi ci dedichiamo ad un grande ostacolo ben conosciuto a tutti: i video della RAI, di Mediaset e La7.

Probabilmente già sapete che la RAI, per chissà quale malsana perversione, offre i video sui propri siti solamente tramite Silverlight, noto strumento sviluppato da Microsoft per la presentazione di contenuti multimediali nel web, che costituisce un’alternativa al più diffuso Adobe Flash. Naturalmente, data la chiusura dell’azienda che l’ha creato, Silverlight non è disponibile per Linux. Questo vuol dire che se usiamo una distribuzione Linux non possiamo vedere i video della RAI? Esatto. Oppure…

Oppure no, perché nel mondo del Software Libero e Open Source nascono soluzioni anche ai problemi più complessi. Molti sicuramente ricorderanno il celeberrimo Moonlight, che per diverso tempo ha dominato la scena tra le alternative open a Silverlight, ma che purtroppo è stato abbandonato ormai da un anno a causa dell’introduzione dei DRM, che hanno complicato ulteriormente il lavoro di questo gruppo di attivisti.

Nonostante la perdita di Moonlight, altri si sono dati da fare per rendere nuovamente disponibili i video pubblicati su Rai.tv e Rai Replay, ma anche Mediaset e La7.tv, anche agli utenti Linux. Tra questi figura un italiano, Andrea Lazzarotto, che ha messo a disposizione tre script facili da installare per raggiungere proprio questo scopo.

Video RAI

Lo script per i video RAI supporta, come già detto, Rai.tv e Rai Replay ed è compatibile in buona sostanza con tutti i browser. Dobbiamo installare un’estensione nel browser, poi potremo tranquillamente usare lo script, che si aggiornerà automaticamente quando necessario.

Per tutte le informazioni vi rimando alla pagina ufficiale che contiene le istruzioni per l’installazione.

Video Mediaset

I consigli per l’utilizzo dello script per visualizzare video Mediaset sono analoghi a quelli per i video RAI, anche se ci sono meno cose a cui prestare attenzione.

Anche in questo caso vi rimando alla pagina ufficiale per tutti i dettagli.

Video La7

Arriviamo al caso più semplice, quello di La7. Qui ci sono ben poche cose da ricordare, poiché i video sono tutti  MP4 e lo script funziona molto semplicemente.

Andate nella pagina ufficiale per scaricare lo script e conoscere tutti i dettagli.

Vi invitiamo a riportarci, con un commento, le vostre impressioni su questi script: li avete trovati utili? Funzionano a dovere, rispondendo alle vostre aspettative?

Leave a Reply

Mattia Migliorini Articolo scritto da

Studente di informatica presso l'Università di Padova, web designer, amante di Linux e dell'open source in generale. Membro di Ubuntu e di 2viLUG, da gennaio 2012 è collaboratore di Engeene.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: