Vine per Android, Zoom ed altre novità in arrivo

Di - 25 June 2013 - in
Post image for Vine per Android, Zoom ed altre novità in arrivo

Vine, la popolare applicazione mobile che permette di registrare e condividere mini video della durata di 6 secondi, ha fatto la sua comparsa su Android qualche settimana fa. Le primissime versioni hanno ricevuto molte segnalazioni di eccessiva lentezza e bug in generale, tanto da essere considerate quasi versioni beta più che stabili. Tuttavia, il team di sviluppo, visto forse anche la escalation della concorrenza di Instagram, ha ritenuto comunque di rendere disponibile la sua  applicazione per il robottino verde, pianificando degli update a step molto serrati.

Per rendere più appetibile l’applicazione e compensare in parte alle lacune del codice, gli sviluppatori hanno implementato nella versione per Android, la possibilità di poter utilizzare uno Zoom durante la registrazione del video.

Vine permette di condividere i video sulla piattaforma social proprietaria, oppure di poterli inoltrare su ben più famosi social network come ad esempio Twitter e Facebook.  C’è una sezione con i video di tendenza oppure si può sfruttare la canalizzazione dei contenuti usando gli hashtag.

Di certo la battaglia con Instagram/Facebook inciderà moltissimo sul successo o meno di Vine. Come infatti confermato dallo stesso CEO di Instagram, la popolare piattaforma di photo-sharing si avvia verso la condivisione di mini video della durata di 15 secondi. Ed in effetti le ultimissime release di Instagram, nonché di quella di Facebook, hanno inserito l’opzione di cattura video. Insomma si preannuncia una vera e propria guerra più che una semplice battaglia.

A questo assalto da parte del colosso Facebook/Instagram, gli sviluppatori di Vine stanno cercando di controbattere a colpi di nuove features. Una maggiore implementazione dell’editing dei video da condividere, un probabile inserimento di messaggi da integrare alle riprese e sopratutto il supporto alla visualizzazione dei video in full-screen. Non sarà facile averla vinta sulle applicazione di Mark Zuckerberg & co, ma di certo la concorrenza fa bene al mercato ed alla qualità delle applicazioni.

Link allo Store di Vine: 

Articoli correlati:

Leave a Reply

Dario Mola Articolo scritto da

Da sempre con la passione per l'informatica e le nuove tecnologie. Con l'universo Android è stato un vero colpo di fulmine, un progetto che seguo dalla versione 1.6 passando per tutte le Major Release successive. Mi piace andare a scovare applicazioni poco note per portarle alla ribalta, è un pò come contribuire alla crescita dell'ecosistema Android filtrando le applicazioni più valide e meritevoli. Appassionato di sport, scacchi, cucina e libri.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: