Visualizzare il codice delle estensioni per Chrome

Di - 18 May 2012 - in

Come sicuramente molti di voi, ho iniziato a programmare smontando programmi fatti da altri e guardando cosa ci fosse dentro. Sono ancora molto convinto che sia uno dei modi migliori per imparare ad orientarsi in una tecnologia che non si conosce. Ecco quindi, per chi volesse capire come è fatta un’estensione per Google Chrome, come fare a visualizzare il codice di un’estensione già esistente.

Le estensioni per Chrome sono distribuite come file CRX. Come molti formati creati per fini analoghi, il CRX sono dei file compressi ZIP, con una intestazione particolare. Possono quindi essere aperti con qualsiasi utility di decompressione ZIP, come 7-Zip, per rivelarne il vero contenuto.

Per ottenere il CRX di un’estensione potete trascinare questo link sulla vostra barra dei preferiti:

Ottieni CRX

e cliccare su tale segnalibro mentre siete sulla pagina dell’estensione che vi interessa.

Se volete però esplorare il codice di un’estensione già installata, le cose sono piú semplici. Basterà infatti andare nella directory nella quale le estensioni sono salvate sul vostro PC e troverete una serie di directory (con nomi poco umani, purtroppo), ognuna contenente i dati di una singola estensione.

L’indirizzo della directory varia da sistema a sistema. Ecco, per ogni sistema, gli indirizzi relativi a Chrome e Chromium.

Linux:

~/.config/google-chrome/Default/Extensions
~/.config/chromium/Default/Extensions

Windows:

C:\Users\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\Extensions
C:\Users\AppData\Local\Chromium\User Data\Default\Extensions

Mac:

~/Library/Application Support/Google/Chrome/Default/Extensions
~/Library/Application Support/Chromium/Default/Extensions

Nel caso abbiate creato piú sottoutenti, al posto di Default andrà l’utente specifico.

Sarà utile tanto a chi volesse capire come funziona il tutto, tanto a chi volesse verificare che una certa estensione faccia effettivamente ciò che dice, senza creare problemi di sicurezza.

Buon divertimento!

Via | Digital Inspiration

Leave a Reply

Lorenzo Breda Articolo scritto da

Studente di Informatica a Roma, si occupa di programmazione web sopratutto lato server, e di accessibilità del web. Utilizza e ama Debian GNU/Linux, e si interessa di fisica, fumetto, trekking e fotografia (gli ultimi due possibilmente abbinati). Collabora con Googlab da aprile 2012.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: