[Voice] Preparativi per l’Europa

Di - 22 September 2011 - in

Via abbiamo già parlato di Google Voice in occasione di un primo, parziale rilascio della funzionalità legata alla chiamata da Gmail. Si trattava di un timido passo verso il vecchio continente di uno dei servizi di Google più attesi, ma anche discussi.
Sembra però che l’attesa sia destinata a finire e che le cose inizino a muoversi anche in Europa.

Intervenendo a sorpresa al European Pirate Summit a Cologne, in Germania, Jens RedmerEuropean Director of Business Development di Google, ha partecipato ad una sessione di domande e risposte con il pubblico.
Tra le domande c’è stato anche chi ha chiesto notizie riguardanti la disponibilità di Voice al di fuori dei confini statunitensi.
Redmer ha risposto affermando che Google è al momento impegnata in “azioni concrete” per rendere disponibile il prodotto anche in Europa.
Anche se non sono state fornite date di lancio per il servizio, sembra che gli ingegneri di Google stiano testando il funzionamento del sistema, che sarebbe quindi già attivo, cosa confermata dallo stesso Redmer che, al termine dl suo intervento, ha dichiarato a The Next Web di usare già ora il servizio all’interno dei confini europei.
Google Voice, come dicevamo, è un servizio particolarmente atteso. Oltre alla possibilità di chiamare offre anche un numero unico verso il quale far convergere tutti gli eventuali numeri di telefono in nostro possesso. Oltre a ciò è anche disponibile una segreteria vocale, la trascrizione dei messaggi audio e molti altri servizi. 
Tuttavia negli Stati Uniti non sono stati pochi i problemi che questo servizio ha causato a Google. Le compagnie telefoniche si sono sentite minacciate da questo servizio e si sono mosse subito per cercare di ostacolare il gigante della ricerca. Non mi stupirei che problemi del genere, sopratutto in Italia, contribuissero al ritardo nel lancio di questo servizio.
Come al solito non ci resta che attendere. Non appena avremo nuovi sviluppi non mancheremo di comunicarveli!
Nel frattempo vi lascio con un video di presentazione del servizio, riferito in particolare al numero unico.

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l'appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: