Xorg e Mir si affiancheranno in ambito desktop

Di - 17 June 2013 - in
Post image for Xorg e Mir si affiancheranno in ambito desktop

Da diversi mesi Canonical è al lavoro sulla nuova ed unica esperienza per la versione 14.04 di Ubuntu: un solo sistema operativo che possa girare allo stesso modo su desktop, telefoni, TV, tablet, ecc. I componenti critici per questa convergenza di flussi sono Mir e Unity 8, fondamenta che permetteranno di avere il sistema operativo su tutti i dispositivi, per quanto diversi.

Molti interrogativi attanagliano gli utenti, che sono stati favorevolmente colpiti dalla qualità raggiunta attraverso gli strumenti di  sviluppo, esclusivamente Ubuntu-centrici. In particolare, non è ancora chiaro che fine faranno i software attuali, presenti nell’Ubuntu Software Center, non appena si passerà al server grafico Mir, lasciando l’attuale XOrg.

Una risposta arriva da Stephen Webb di Canonical, secondo cui Mir è una alternativa di X11 particolarmente adatta per telefoni e tablet, ma Ubuntu ha già un gestore desktop molto buono, che si basa su XOrg. Non è accettabile scartare tutto il lavoro fatto finora sul segmento PC, quindi si sta cercando di realizzare un server X11 che giri su Mir così da poter continuare a sfruttare il software disponibile fino ad ora.

Qualcuno l’ha già soprannominato Xmir che assomiglierà ad un driver di x.org in grado di far girare X11 su Mir. Questa soluzione permetterà il massimo della compatibilità a favore di una maggiore stabilità e velocità offerta dall’accoppiata Mir e Unity 8.

Via | ILoveUbuntu

Leave a Reply

Emanuele Boncimino Articolo scritto da

Web designer, sviluppatore, tech specialist ed Android Guru: sono gli obiettivi
che vorrebbe raggiungere nel lungo termine. Mantiene un ottimo grado di
conoscenza del mondo racimolando news estere. Sempre alla ricerca di sfide che
possano nutrire la propria mente: Engeene è tra queste.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: