[YouTube] Comunicare con YouTube

Di - 20 February 2012 - in
YouTube cresce ogni giorno di più e prosegue il processo di integrazione dei prodotti Google in chiave sociale. In particolare è ora possibile promuovere il proprio profilo Google+ tramite il feed del proprio canale. Le migliorie investono anche la creazione dei video.
Il Web 2.0 è uno strumento del quale gli utenti non riescono più a fare a meno ed è compito dei servizi online migliorare ed ampliare i mezzi di comunicazione che lo compongono. Questo è il motivo che sta alla base delle novità introdotte in YouTube, tra le quali la possibilità di promuovere il profilo Google+ nel proprio canale, assieme ad altri contatti (Twitter, blog, sito ufficiale, ecc.).

Inserire un semplice link al profilo Google+, tuttavia, non è un modo sufficiente per rendere valido uno strumento. Occorre invece permettere agli utenti di esprimere le proprie idee e le proprie opinioni. Google lo fa aggiungendo la possibilità di creare ed inserire nel Feed del proprio canale un bollettino, che permette, nei fatti, di condividere un video o una playlist allegandovi un commento. Naturalmente gli iscritti al vostro canale saranno notificati riguardo questa pubblicazione nella loro homepage.

Il Feed si arricchisce anche di un nuovo stile applicato ai titoli degli elementi pubblicati e condivisi, per evidenziare maggiormente ciò che veramente importa, a discapito del nome di chi ha condiviso i contenuti, elemento che era in una posizione troppo privilegiata. Di fianco a questo si visualizza, se necessario, un bottone “+altro”, che dà maggior risalto all’evento e ai video ad esso correlati.

Se aggiungere video alle playlist vi disturbava per la presenza di uno stile poco curato, ora potete rallegrarvi, poichè è stato migliorato, pur senza ridurre la semplicità d’uso di questa funzione.

Un ultimo aggiornamento è stato apportato ai video, in particolare alla caratteristica funzione che permette di integrarvi commenti e note, la quale dispone ora di una scelta stilistica più ampia, per personalizzare maggiormente le annotazioni che inserite nei vostri filmati.

Se le modifiche fatte non vi piacciono o volete suggerire qualche altro intervento, vi ricordiamo che è disponibile uno strumento per segnalare feedback, sul quale la società conta molto, perchè permette di conoscere le preferenze degli utenti. Lo trovate tra i link in basso, alla voce Report a bug.
Noi di Googlab siamo qui per discutere di ogni cosa, come sempre, per aiutare voi e noi stessi a formare una visione più completa del panorama tecnologico che Google ci propone.

Via | YouTube blog

Leave a Reply

Mattia Migliorini Articolo scritto da

Studente di informatica presso l'Università di Padova, web designer, amante di Linux e dell'open source in generale. Membro di Ubuntu e di 2viLUG, da gennaio 2012 è collaboratore di Engeene.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: