[YouTube] Progressi nella versione HTML5 e WebM di YouTube

Di - 23 November 2011 - in


Tempo fa YouTube aveva iniziato un progetto volto alla conversione progressiva dei video Flash in HTML5. I video in questione vengono codificati in WebM, il nuovo formato video open source sviluppato da Google.
Per accedere ai video HTML5 basta semplicemente aderire alla HTML5 trial.

Lo sviluppo del progetto video HTML5 su YouTube ha dato parecchi frutti, come per esempio l’abilitazione delle annotazioni e delle didascalie, la possibilità di copiare il codice per l’embedding e l’URL del video.
YouTube offre inoltre video WebM a 480p e 1080p e, solo tramite Firefox nightly build o Chrome dev channel, il supporto alla riproduzione a schermo intero.
Google non ha specificato una vera e propria roadmap per quanto riguarda la transizione da Flash a HTML5 + WebM. Quello che possiamo notare però è che, nonostante i lavori procedano abbastanza in sordina, i progressi sono notevoli e costanti.

YouTube è una piattaforma critica per Google, quindi è logico non aspettarsi roboanti annunci o versioni beta su larga scala di un prodotto simile.
Certamente Google è molto interessata a partecipare alla corsa per il nuovo sistema di codifica video per HTML5. Può essere quindi comprensibile un intervento della società di Mountain View in questo gioco, proprio attraverso YouTube che, ad oggi, è la piattaforma di video numericamente più importante del web.
Anche in questo caso non ci resta che tenere gli occhi aperti per nuovi segnali di questo processo.

Via | Google Operating System

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: