[YouTube] Sezione con video dei Blog

Di - 13 June 2011 - in

Ogni giorno moltissimi blog in tutto il mondo caricano video su YouTube e li includono (embedding) all’interno delle proprie pagine. Questo materiale era fino ad ora presente su YouTube spesso in modo sparso o, più frequentemente, legato al canale dell’autore.
Oggi YouTube ha introdotto una nuova pagina per raccogliere e mostrare questi video inclusi in una categoria specifica chiamata “Visto su“.

Quello che fa YouTube è fare il crawling di siti web che hanno video caricati nelle pagine, prenderli e mostrarli in modo ordinato e automatico nella pagina “Visto su“.

Inoltre se uno dei video che stiamo guardando appartiene ad un blog specifico, ed è stato quindi indicizzato da YouTube in questo modo, accanto al video apparirà l’icona di un occhio con la scritta “Visto su” più il nome e link alla pagina su YouTube che raccoglie tutti i video del blog.

Attualmente la funzione sembra molto scarna ed è per esempio sprovvista di diverse funzioni basilari come i feed e la possibilità di seguire la pagina del blog.
In teoria ci sfugge al momento la reale utilità di questa funzione dato che avendo gli utenti modo di costruirsi un loro specifico canale YouTube, è possibile per essi organizzare il loro palinsesto di video e pubblicizzare bene che i video si riferiscono ad un blog specifico.
Probabilmente la funzione principale è quella di mettere in evidenza dei video come specificatemente legati ad un blog.
Staremo comunque a vedere perché anche questa funzione ha sicuramente un ampio margine di miglioramento.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: