[Youtube] Verso una nuova interfaccia

Di - 9 July 2011 - in

Non abbiamo fatto in tempo a pubblicare un articolo riguardante le novità relative alle interfacce di molti prodotti Google, in questa fase post Plus, che anche You Tube ci presenta delle novità.
Si chiama Cosmic Panda e potrebbe essere uno sguardo a quanto ci aspetta nel futuro prossimo della più famosa piattaforma di video.

Anche You tube ci presenta un aggiornamento grafico, anche se non definitivo. Andando sulla home page del tubo, non troveremo infatti nessuna variazione. Per poter accedere alla veste grafica sperimentale occorre andare alla pagina specifica di Cosmic Panda.

D questo momento vedrete You Tube con la nuova interfaccia, fermo restando che tornando alla pagina del progetto, potrete sempre cliccare su older version per tornare alla solita veste grafica.
I cambiamenti di questa interfaccia sono in linea con la trasformazione che Google sta applicando ai suoi prodotti, con toni che tendono al grigio, un rifacimento dei pulsanti e l’aggiunta di sfumature. Il tutto all’insegna del minimalismo e della semplicità, cosa che conferisce alle pagine uno stile piuttosto professionale e ricercato.
Ma non sono solo grafiche le modifiche apportate.
La prima novità che salta all’occhio è la barra di ricerca che ora è diventata più grande, ed è affiancata a tre link: Sfoglia, che permette di navigare tra categorie e video, Musica, che ci permette di navigare tra i brani più popolari e tra una selezione di brani divisi per diverse categorie e Carica Video, attraverso il quale potremo caricare i nostri video.
Sulla destra il nostro account viene rinchiuso in un box con un menu a discesa, dal quale possiamo accedere ai nostri video, playlist, alle impostazioni e così via.
Sotto troveremo i consueti video che ci vengono proposti da You Tube o gli ultimi video caricati dai canali a cui siamo iscritti.
Cliccando su un video ci accorgeremo che anche la visualizzazione dei video è stata modificata. Ora i video sono disposti su fondo nero, ulteriore passo verso un design decisamente più pulito e pronto per essere utilizzato anche in ambiti come le smart tv.

Un ultimo aggiornamento che vi segnaliamo è quello relativo alla possibilità di navigare, ad esempio, all’interno di un canale, mantenendo la riproduzione di un eventuale video attiva. Una volta avviata infatti, se andremo a navigare all’interno di una playlist, ad esempio, nella parte superiore vedremo una barra nera con il video che stiamo guardando ancora in riproduzione, affiancata dagli eventuali video presenti all’interno della playlist. Una funzione molto utile per chi sta cercando video in particolare o magari sentendo della musica e vuole contemporaneamente curiosare all’interno di un canale.

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l'appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: