[YouTube] Your Film Festival

Di - 20 January 2012 - in

Your Film Festival è un’iniziativa organizzata da YouTube in collaborazione con Ridley Scott, Scott Free London, Festival del Cinema di Venezia ed Emirates che mette in contatto tra loro molte menti creative di tutto il mondo. Al termine della competizione, il vincitore riceverà mezzo milione di dollari per lavorare ad un nuovo film.

Inventare storie nuove ed originali per poi riprodurle in via cinematografica non è una cosa da tutti. Tuttavia gli appassionati spesso si trovano bloccati davanti ad un mondo che non sembra offrire possibilità di esprimersi.
YouTube vuole sfatare questo mito. Già in passato, infatti, questo portale si è dimostrato un ottimo mezzo di diffusione di cortometraggi, che in pochi minuti hanno ricevuto più visualizzazioni che in anni, il tutto grazie al portale di condivisione video.

Your Film Festival comincerà il 2 febbraio, data dalla quale chiunque abbia compiuto 18 anni potrà inviare un breve video di 15 minuti al massimo che racconta una storia.
Il video può essere di qualsiasi format (corto, episodio di serie web, puntata pilota TV) e di qualsiasi genere.
Sarà possibile partecipare fino al 31 marzo. Entro giugno 2012 saranno presentati i 50 semi-finalisti scelti dal team Scott Free, ma sarà il pubblico di tutto il mondo a scegliere, tra questi, i 10 finalisti, i cui video saranno presentati al Festival del Cinema di Venezia 2012.

Il vincitore del super premio di 500 mila dollari sarà scelto da una giuria guidata da Ridley Scott, con il quale il vincitore sarà chiamato a lavorare ad una nuova storia.

“Tu lo crei, il mondo lo guarda”. Lo slogan di Your Film Festival riassume in sè lo spirito dell’iniziativa: le storie raccontate dai giovani registi saranno guardate da milioni di persone in tutto il mondo e giudicate da un team che potrebbe decidere di valorizzare anche il lavoro di chi non vincerà il primo, grande premio.
Avete la passione del cinema? Liberate la creatività e raccontate una storia in 15 minuti. Noi la guarderemo.

Via | Youtube blog

Leave a Reply

Mattia Migliorini Articolo scritto da

Studente di informatica presso l'Università di Padova, web designer, amante di Linux e dell'open source in generale. Membro di Ubuntu e di 2viLUG, da gennaio 2012 è collaboratore di Engeene.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: